Questo programma si rivolge a laureati sia con laurea triennale sia con laurea specialistica perché propone scenari ed eventi che aiutano a capire quali opportunità e quali realtà li aspettino una volta terminato il loro percorso formativo. Viene inoltre mostrato loro come trarre il massimo vantaggio da queste opportunità. La lingua utilizzata nel progetto sarà ovviamente l’inglese.

Ciascun programma è stato concepito per rispondere in maniera adeguata alle esigenze degli studenti: in base alle loro richieste verrà approfondito lo studio di una disciplina specifica o verrà seguito lo studio di un progetto d'interesse per lo studente, o gruppo di studenti, in modo da garantire un approccio generale e completo su più fronti. Per esempio, verrà seguita la preparazione dei partecipanti prima dell'arrivo in Gran Bretagna e gli stessi avranno la possibilità di continuare aseguire determinanti moduli di studio una volta tornata in Italia.

Principali obiettivi:

 Studenti:

Il principio alla base del progetto è che gli studenti che partecipano in questo e ad altri programmi di natura simile dovrebbero essere esposti a circostanze, persone ed organizzazioni in modo da avere un input informativo e culturale, che permetta loro di capire come funziona il mondo lavorativo; in questo modo potranno razionalizzare le future possibilità dopo l'università e qualsiasi tipo di decisione verrà presa con cognizione di causa; per definizione, dunque, l'età target va dai 21 ai 30 anni.

Implementazione del Programma:

“Dall'università al mondo del lavoro” consiste anche in un periodo di studio con alloggio in famiglie ospitanti scelte con cura o in un campus studentesco.

La struttura dei progetti affrontati dai partecipanti durante il loro periodo nel Regno Unito, è stata elaborata dall’insieme di idee di rappresentanti di diverse organizzazioni di carattere sia aziendale che no-profit. Durante tutto il soggiorno sarà possibile comunicare con dei tutor o dei trainer, esperti nel settore tramite internet e/o Skype.

Il programma standard dura 2 settimane ed include:

Il contenuto può includere:

  1. studio di linguaggi settoriali
  2. progettazione di questionari e tecniche d'interrogazione e di risposta
  3. preparazione necessaria per assistere a riunioni o partecipare a visite - tecniche pertinenti di ascolto e interrogazione
  4. ricerca su un tema pomeridiano
  5. stesura resoconti
  6. presentazioni PowerPoint
  7. dibattiti sulle elaborazioni dei temi

6 pomeriggi di formazione professionale sul campo, che includono:

  1. guest speakers
  2. visite a società locali, scuole e destinazioni inerenti ai progetti
  3. ricerca sul campo
  4. lavori di gruppo
  5. assistenza con presentazioni PowerPoint e ricerca web
  6. test ed analisi attitudinali

2 visite pomeridiane che includono attività sia culturali sia pertinenti ai progetti.

1 visita di un giorno che include attività sia culturali sia pertinenti ai progetti.

Scegliendo un pacchetto ‘all inclusive’ il programma include anche:

  1. servizio shuttle all'andata e ritorno
  2. alloggio pensione completa presso una famiglia ospitante (due/tre studenti per famiglia)
  3. abbonamento bus per tutto il periodo di studio

Valutazione e certificazione di fine corso

I programmi sono accreditati in maniera indipendente ed esterna dalla IAB. La IAB è un ente internazionale professionale e d'accreditamento di qualificazioni, che è regolato in Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord dal Qualifications and Curriculum Authority. La valutazione dello studio e dei traguardi raggiunti dagli studenti in questi programmi sono soggetti all'assicurazione esterna di qualità eseguita dalla IAB. Seguendo i loro programmi, gli studenti che riceveranno un certificato IAB, che confermerà i loro traguardi. Sarà di particolare rilevanza laddove agli studenti venga richiesto o loro stessi vogliono ottenere 'crediti' per aver portato a termine il programma. 

Gli studenti e gli insegnanti accompagnanti saranno informati dettagliatamente prima del loro arrivo sulle modalità di valutazione, dimostrando come ciò complementi l'integrità e l'implementazione del programma.

SIGN UP TO NEWSLETTER